Linkcloud

Linkcloud 2017-05-25T10:47:42+00:00

Project Description

Si parla molto di Cloud e anche Linkness si adegua..ma che cos’è un hosting in Cloud?
E’ una modalità di hosting in cui non viene dato peso alle macchine fisiche che ci stanno sotto in quanto sono tutte collegate tra di loro in high-availability.
Nel caso un nodo all’interno del Cloud dovesse per qualche motivo bloccarsi, gli altri nodi sopperiscono e in questo modo vengono evitati down.
Questo tipo di infrastruttura inoltre permette velocità maggiori in quanto l’accesso al disco e alla memoria risulta distribuito tra i vari nodi.

Che differenza c’è tra un Cloud Privato e un Cloud classico come quello offerto da Amazon o da altri grossi datacenter?
Nel Cloud Privato di Linkness c’è la garanzia che le risorse siano dedicate solamente ai clienti, nei grossi datacenter invece tutto il Cloud utilizza le stesse macchine a discapito di velocità ed efficienza del servizio.

E per i più esigenti è inoltre possibile aumentare la sicurezza in caso di down con la delocalizzazione e la ridondanza su provider estero.
Per alcuni clienti, in particolar modo per ecommerce, potrebbe essere necessario avere la certezza che in caso di down dell’intera farm sia possibile migrare i servizi in automatico su server dislocati geograficamente in un altro paese in grado di garantire una continuità del servizio e un’affidabilità di pari livello. Le due infrastrutture informatiche dislocate su due farm differenti saranno sempre indipendenti ma sincronizzate in modo di essere sempre allineate: in caso di down della farm di produzione ( quella attuale) i servizi potranno essere migrati automaticamente sulla seconda farm che è pronta a ricevere il carico di lavoro in quanto costantemente aggiornata.

Project Details

Skills Needed:

Categories: